Vienna: i 10 luoghi più instagrammabili

Che dire, forse sarò anche un pochino noioso, ma continuo a ripetere che Vienna ci è piaciuta cosi tanto che io e Federica non vediamo l'ora di tornarci.

Se avete letto il nostro ultimo articolo, abbiamo cercato di condividere con voi il nostro itinerario di tre giorni nella capitale austriaca con le cose che più ci sono piaciute e con degli spunti per mangiare bene e divertirsi.

Ma effettivamente mancava una cosa: la top list dei luoghi più instagrammabili della città, una cosa che non può mancare nella "to list" di ogni viaggiatore moderno.

Ecco quindi la nostra selezione dei migliori luoghi che abbiamo visitato, da non perdere per scattare una foto molto.... Instagram!

1. Hundertwasser Village

Il complesso di case popolari dell'omonimo architetto è certamente tra le cose da non perdere in città: l'animo giocoso e creativo di Hundertwasser crea magici contrasti di colore e forme geometriche inusuali. Come raggiungerlo? Leggermente fuori dal cuore di Vienna, ma raggiungibile velocemente con una metro in zona Landstraße.

 

2. Kunst Haus Wien

Rimanendo a poca distanza dal Hundertwasser Village, trovate il Museo dedicato all'architetto Hudertwasser, protagonista di molte opere che caratterizzano fortemente Vienna. il museo è molto interessante per gli appassionati di architettura, ed il cortile esterno (accessibile senza pagare l'ingresso al museo) è un'esplosione di colori e luce.

 

3. Griechengasse

 Esattamente nel cuore di Vienna, a poche centinaia di metri dalla Mozarthaus, si trova una piccola strada cittadina molto instagrammabile. Essendo leggermente nascosta non è mai troppo affollata di persone, e non sarà quindi difficile fare uno scatto senza essere disturbati!

 

4. Il Belvedere

Anche se molto affollato di turisti, il Castello del Belvedere rimane tra le cose più belle da fotografare a Vienna. Noi abbiamo visitato il suo giardino all'ora del tramonto, e ne vale sicuramente la pena: il sole si nasconde proprio a lato del castello!

 

5. Naschmarkt

Il magnifico mercato viennese è ricco di colori, cibo, profumi. Per chi ama le foto in stile #onthetable, qui vi potete sbizzarrire.

 

6. Palazzo di Giustizia

Il Palazzo di Giustizia di Vienna è tra le foto più condivise su Istagram: l'imponente scalinata e lo stile del palazzo lo rendono affascinante e non sarà difficile fare uno scatto meraviglioso. Unica accortezza: siate discreti, non è un posto dove esibirsi in pose appariscenti, scattate senza dare nell'occhio e senza disturbare.

 

7. Cafè Phil

A pochi passi dal Museum Quartier fate un salto al Cafè Phil. Una deliziosa libreria-cafè dallo stile inconfondibile e piena di libri in ogni dove. Noi non siamo riusciti a fare una foto senza persone (era affollatissimo), ma provateci, se avete tanta pazienza! 

 

8. Otto Wagner Pavillon

Come detto nel nostro itinerario, a Vienna potete trovare alcune fermate metropolitane progettate dall'architetto modernista Otto Wagner. Questa una delle nostre preferite. Si trova a Karlsplatz.

 

9. Palazzo della Secessione

Il Palazzo della Secessione si trova nei pressi di Karlsplatz, e al suo interno potrete ammirare "Il Fregio di Beethoven" di Gustav Klimt. Al piano terra, nella zona espositiva, vi potrete imbattere in uno scatto come quello di Federica!

 

10. Hofburg

Il complesso di Hofburg riassume in una fotografia l'eleganza e lo stile di Vienna. Le carrozze con i cavalli e gli abiti nobili del cavalieri vi condurranno per alcuni istanti in un mondo favoloso!

Spero che questa veloce "top ten" dei posti più instagrammabili di Vienna vi possa essere utile e... non dimenticate di condividere le vostre foto su Instagram!