Relax cinque stelle in Toscana: il benessere a Villa le Maschere

L’inizio della primavera è sempre una grande gioia: le giornate si allungano, le temperature (finalmente!) toccano i venti gradi, la natura inizia a colorare il paesaggio. Quali migliori presupposti per trascorrere un week-end di relax e benessere nella nostra amata Toscana?

Ad inizio Aprile abbiamo avuto l’occasione di trascorrere due giorni a Villa Le Maschere, un resort cinque stelle situato nella omonima località, a pochi minuti da Barberino del Mugello, immersa nel verde delle colline della Toscana e alle porte di Firenze.
Dopo un paio di settimane molto impegnative dal punto di vista lavorativo, avevamo davvero bisogno di un week-end di coccole e benessere: lasciarsi trasportare dal silenzio delle colline del Mugello e dal fantastico clima primaverile ci hanno veramente fatto “staccare la spina” dalla frenetica quotidianità.

La villa

Villa Le Maschere è un lussuoso resort nato dalla ristrutturazione, iniziata nel 2003, di una storica villa sulle colline del Mugello.
Noi, per comodità, l’abbiamo raggiunta in auto ma la struttura offre dei transfer privati dal centro città di Firenze per chi la volesse raggiungere in treno.


La sopraitendenza dei Beni Architettonici di Firenze, in collaborazione con la proprietà della Villa ha riportato in luce l’autentica bellezza della struttura, recuperando alcuni celebri decori e stucchi degli artisti fiorentini Chini e Furini.
Alcune Suites ospitano importanti tesori d’arte, quali due imponenti statue scolpite da Giovanni Battista Foggini, i decori floreali di Tito Chini e preziosi affreschi settecenteschi.  

 

Il centro benessere


Villa Le Maschere offre la possibilità di godere di un puro relax grazie al suo centro benessere, ricavato negli antichi sotterranei della Villa, location davvero suggestiva.
La zona umida mette a disposizione la Sauna, il bagno turco, la doccia emozionale e l’area relax, collegandosi direttamente alla piscina esterna attraverso tre grandi archi.
L’ampia vasca idro-massaggio (da noi molto apprezzata!) è davvero una chicca: lasciarsi coccolare dalle emozioni dell’acqua godendosi la vista sulle colline toscane è davvero una sensazione speciale!


Durante il nostro week-end il clima è stato davvero stupendo: la temperatura è stata di oltre 20 gradi, e ne abbiamo ovviamente approfittato per abbronzarci un paio di ore a bordo piscina: essendo molto riparata e protetta dalla Villa, ci ha permesso di godere di un clima quasi estivo!

 

Camere e Suites


Villa Le Maschere offre una diponibilità di 65 Suites, che sono tutte differenti per arredi e decorazioni. Come detto, alcune ospitano alcune preziose opere dell’arte fiorentina.
Nella nostra Suite abbiamo trovato tutte le facilities per ogni tipo di esigenza, il letto e i suoi cuscini erano comodissimi e gli spazi interni davvero ampi e confortevoli: vi consigliamo di dare un’occhiata a tutte le opzioni offerte dal Resort a questo link, scegliere la preferita è davvero difficile!

 

Il ristorante "Il Piopponero"


A nostro parere la vera gemma del Resort Villa Le Maschere è il Ristorante.
Abbiamo cenato scegliendo alcuni dei migliori piatti consigliati dallo Chef, e dobbiamo ammettere che è stato tutto molto ricercato, freschissimo e di ottima presentazione.


La location è davvero curata e suggestiva, durante l'estate è possibile pranzare nella terrazza con vista sulle colline del Mugello.

Ma passiamo alla nostra cena, volete scoprire cosa abbiamo mangiato?! Dopo un ottimo aperitivo al Bar, consigliati dalla simpatia del Bartender Giacomo, abbiamo aperto la nostra cena con una entree offerta dallo Chef (una spuma di formaggio blu con bulgur di verdure). Federica ha iniziato la cena con un antipasto millefoglie di baccala e pane croccante al nero di seppia, Gionata invece ha scelto un uovo pochè servito con insalata di asparago croccante e tartufo nero.


Ci siamo poi fatti deliziare da un ottimo risotto di piselli, spuma di burrata e gambero crudo (un risotto davvero speciale, che cercheremo di riproporre anche a casa nostra!): l’unione di un ingrediente semplice e il pesce crudo, mantecato al formaggio caprino, è stato veramente un percorso di gusti che avrei assaggiato altre mille volte!


Non potevamo non chiudere in bellezza con due dolci (forse non conoscete ancora la golosità di Federica…): una millefoglie straordinaria con crema di yogurt e zenzero, tartare di mango e spolverata di cannella, servita con un ottimo sorbetto al limone, e un classico (ma buonissimo) tiramisù della casa.
State pensando che ci siamo fatti mancare la classica fiorentina toscana? Si, è vero! Ma la tentazione del menù di pesce offerta dallo Chef è stata proprio irrinunciabile, e meritava il prezzo della rinuncia alla celebre fiorentina!

 

La colazione all'aperto in terrazza


Diciamoci la verità, quanto è bello fare colazione all’aperto?
Io e Gionata amiamo farlo anche a casa, soprattutto con la bella stagione!


E a Villa Le Maschere la colazione, da questo periodo dell’anno in poi, viene servita nella meravigliosa terrazza con vista sulle colline.
Durante l’estate, infatti, gli ospiti possono accomodarsi sotto gli ombrelloni posizionati attorno alla fontana antistante la Villa.
Inutile dire che la colazione offre le migliori proposte della cucina: dal salato fatto di primizie di salumi toscani, formaggi e pesce affumicato, ai dolci fatti in casa (davvero ottima la crostata alle ciliegie!). 
Beh, ora forse è meglio lasciare parlare le immagini della nostra colazione!

 

Il week-end dovrebbe essere sempre così: lento, immerso nel benessere del silenzio del paesaggio circostante.
Se amate come noi la natura, infine, attorno alla Villa potete avventurarvi in alcuni percorsi nel bosco (dai più brevi fino a quasi 2,5 km di camminata), per dimenticare lo smartphone e respirare l’ossigeno della Toscana!

Vi lasciamo qui sotto le indicazioni per raggiungere Villa Le Maschere e altre nostre foto scattate durante il week-end, fateci sapere se vi sono piaciute!

Federica & Gionata

In collaborazione con Villa Le Maschere e UNA Hotels

#UNAHotel #VillaLeMaschere

 

DISTANTE E RIFERIMENTI:

  • A.Vespucci (FLR) - 32 km 
  • Barberino di Mugello - 5 km
  • Firenze - 40 km
  • A1 MI-NA uscita Barberino 6 km
  • Firenze SMN 40 Km
  • Outlet Barberino 9 km 
  • Autodromo del Mugello 14 km