Un weekend di benessere tra le Alpi Bavaresi: il Kempinski Berchtengaden

NEL CUORE DELLE "BAVARIAN ALPS"

Il 2017 è stato per me un anno ricco di soddisfazioni, impegno e nuovi traguardi che, oggi, mi fanno guardare indietro con grande orgoglio e consapevolezza. Non è mai facile ripartire da zero e rimettersi in gioco, ecco perché, a 2017 quasi concluso, ho voluto dedicarmi un weekend di puro benessere tra le Alpi Bavaresi assieme a Federica.

L'occasione di collaborare con l'Hotel Kempinski Berchtesgaden è stato il perfetto connubio per un weekend di relax e benessere  che ci ha permesso di staccare la spina dalla quotidianità e catapultarci in un paradiso di coccole e pace. 

UNA LOCATION PRIVILEGIATA

L'Hotel Kempinski Berchtesgaden è situato a circa 1.000 metri di altitudine. 

Noi abbiamo preferito raggiungere l'Hotel Kempinski Berchtesgaden in auto, ma è molto agevole arrivarci anche con i mezzi. La migliore soluzione, che vi consiglio, è raggiungere Salisburgo in treno, poi prendere un autobus pubblico da Salisburgo a Berchtesgaden (costa poco meno di 10 euro  e il tragitto dura meno di mezz'ora), e dalla cittadina tedesca raggiungere l'Hotel Kempinski Berchtesgade con la navetta gratuita messa a disposizione dalla struttura (disponibile ogni ora durante il giorno).

Berchtesgaden è una piccola cittadina tedesca a pochissimi chilometri dal confine austriaco e da Salisburgo, ed è situata nel cuore delle Alpi Bavaresi: inutile dire che, durante i mesi invernali, la neve e il freddo la fanno da padrone, considerando l'altitudine di circa 1.000 metri. 

La vista dall'Hotel su Berchtesgaden.

Diciamo la verità, da buoni balneari abituati a mettere jeans e snickers anche durante i mesi più freddi (sono un freddoloso pigro, fatico a concepire di dovermi "vestire pesante" nei periodi più freddi!), il nostro arrivo è stato un pò difficile a causa della fitta nevicata pomeridiana caduta sulle Alpi Bavaresi. L'Hotel Kempinski Berchtesgaden è in una posizione privilegiata, nella parte alta della cittadina tedesca, e per raggiungerlo è necessario "arrampicarsi" per un paio di chilometri con l'auto. La neve, insomma, non ci ha aiutati!

La sorpresa trovata al nostro arrivo nella Suite dell'Hotel.

Ma, come dicono, per ogni problema c'è una soluzione, e quindi dopo la calorosa accoglienza da parte dello staff dell'hotel, abbiamo deciso di catapultarci nella gemma della struttura: la Spa. Ad accoglierci Luca, Spa Manager della struttura e veneziano doc.

Vi dirò di più, Luca è nato e cresciuto a 100 metri dalla casa dei miei genitori, e Federica ha frequentato la stessa scuola per alcuni anni! E' stato un vero piacere conoscerlo ed incontrarlo, scoprendo che vive e lavora in questo paradiso da oltre 5 anni, che ci descrive con entusiasmo grazie ad una tipica cadenza tedesca, la classica pronuncia dell'italiano che l'italiano lo parla davvero poco.

LA LUXURY SPA DELL'HOTEL

La Spa dell'Hotel Kempinski Berchtesgaden è allo stesso tempo sinonimo di modernità e tradizione: la piscina coperta è ampia e di design, con molti lettini a disposizione per gli ospiti.

La zona relax alla Luxury Spa

La zona umida offre riservatezza e relax, grazie ad una Sauna alle Erbe aromatiche con temperatura di 65°, un bagno turco molto grande, una Sauna Finlandese che raggiunge la temperatura di 90°, una zona relax open-space con lettini e sedute, una cabina infrarossi dove ritrovare energia grazie alla cromoterapia, una stanza buia per riposare con lettini ad acqua (incredibilmente rilassante, ci ho dormito un sacco!) ed infine anche il solarium per gli amanti dell'abbronzatura. 

Per chi volesse dedicarsi un massaggio o un trattamento esclusivo, il wellness menù offre varie soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza, dai massaggi energetici al trattamento di coppia nella Private Spa, romantica ed intima.

Ma la vera perla della Spa dell'Hotel Kempinski Berchtesgaden è la piscina riscaldata esterna: un luogo magico, quasi surreale, incredibilmente unico. La piscina si collega dall'interno con un apertura automatica e si apre a semicerchio con una spettacolare vista sulle Alpi Bavaresi.

La magica atmosfera della piscina esterna riscaldata.

L'esperienza al nostro arrivo è stata davvero magica: dopo aver effettuato il check-in e sistemato le nostre valigie in camera, abbiamo sfruttato l'apertura fino alle ore 21 della Spa (ogni giorno aperta dalle 8 alle 21) e ci siamo diretti nella piscina esterna, nel bel mezzo di una bufera di neve! L'atmosfera era davvero sensazionale, l'acqua a quasi 40 gradi riscaldava il nostro corpo mentre la neve ed una temperatura di quasi -10 gradi ghiacciava i nostri capelli! Un'esperienza unica che porteremo a lungo nei nostri ricordi!

LA DELIZIOSA COLAZIONE A BUFFET

L'Hotel Kempinski Berchtesgade offre molteplici alternative per mangiare, dalla colazione alla cena. 

La sala colazione: colori caldi e ampie vetrate

La colazione è veramente eccezionale, penso personalmente di non aver mai trovato una varietà cosi ricca, fresca, differente. La colazione all'Hotel Kempinski Berchtesgaden apre molto presto e termina molto tardi: tutti i giorni fino dalle 7.30 alle ore 12, la Domenica addirittura fino alle 13 (è veramente fantastico per i dormiglioni, ma anche per chi si alza presto e preferisce un ricco brunch al pranzo). All'istante pare una esagerazione, ma effettivamente la colazione dell'Hotel merita un capitolo a parte. "Più che una colazione, è un'esperienza di vita" (auto-citazione mentre il primo giorno cercavo di decidere quale prelibatezza mettere nel mio piatto).

Dalla classica colazione a base di dolci fatti in casa, in pieno stile Bavarese, l'Hotel Kempinski Berchtesgade offre infinite soluzioni per iniziare al meglio la giornata.

Uova, wurstel, pancetta alla bavarese sono solo l'inizio per chi ama la colazione salata. Ad accompagnare ci sono differenti tipologie di formaggio, da quelli alle erbe al Brie in più versioni, dal Gorgonzola all'Edamer, dalla ricotta alla stracciatella di latte. I salumi a disposizione possono inoltre essere selezionati al momento e tagliati con la macchina affettatrice. Lo speck era davvero delizioso.

La selezione di formaggi a colazione.

Amate il pesce a coazione? C'è ovviamente anche questo: salmone, trota, alici marinate. Un tripudio di gusto e abbinamenti con marmellate, senape in varie salse, cren e mostarda. 

A fare da cornice potete apprezzare i wafels appena sfornati, pancakes da comporre a piacimento, centrifughe healthy per I più attenti alla linea, oltre 30 tipologie di Tè in foglia, yogurt fresco da abbinare a frutta secca o fresca, semi di ogni genere, verdura cruda.

Pancakes con marmellata di mirtilli, frutta secca e bacche di Goji.

Come potrete immaginare dalla mia accurata descrizione, ho assaggiato tutto, e devo ammettere che la colazione sia uno dei punti forte dell'Hotel Kempinski Berchtesgade. Non solo per varietà ma anche per la cortesia e l'attenzione del personale di sala, sempre premuroso e a disposizione per ogni necessità.

Specialità del giorno: frittella tipica appena sfornata

Su richiesta è possibile chiedere delle uova speciali, cucinate al momento. Ho provato l'Egg Benedict classico e "Egg Benedict Berchtesgaden", creato con dell'affettato locale, burro bavarese ed una spuma di erbe aromatiche. Pura gioia per una colazione da Re.

Il delizioso Egg Benedict Berchtesgaden

DINING & LOUNGE AL KAMINBAR

L'Hotel Kempinski Berchtesgaden, che dispone di 138 Rooms e Suites, offre, oltre alla colazione che vi ho descritto, due differenti Ristoranti per cenare e una zona Lounge raffinata ed elegante dove mangiare in una situazione più confortevole.

Il Ristorante Johann Grill è ampio e caratterizzato da grandi vetrate, colpisce per il design contemporaneo e l'eleganza naturale dei colori morbidi. Il menù è vario e ricco di proposte locali in grado di soddisfare ogni richiesta, per gli amanti della carne, del pesce o per chi preferisce la cucina vegetariana. 

Ad accompagnare le pietanze dello Chef, la carta dei vini è davvero ricca e fornita, grazie alla cantina a vista particolare e caratterizzata da un design unico.

Tartare di manzo condita con senape ed erbe, uova di quaglia e misticanza di stagione.

L'altro gioiello dell'Hotel Kempinski Berchtesgaden è certamente il Ristorante Le Ciel, dove le creazioni dello Chef Ulrich Heimann hanno contribuito al raggiungimento della Stella Michelin. Qui ogni piatto è una creazione unica in grado di incantare, emozionare, coinvolgere tutti i nostri sensi, in un percorso culinario raffinato e moderno.

Il Kaminbar, infine, accompagna romantiche serate in un'atmosfera rilassante e contemporanea, offrendo la possibilità di trascorrere una piacevole serata riscaldati dal calore del camino e sorseggiando un drink creativo o un calice di ottimo vino. Noi qui abbiamo preso uno snack e un buonissimo Gin Basilic per una cena veloce e smart.

 

LA SUITE

Inutile sottolineare come la cura per il dettaglio all'Hotel Kempinski Berchtesgaden abbia caratterizzato anche il tempo trascorso nella Suite.

Suite con vista sulle Alpi Bavaresi.

La vista privilegiata sulle Alpi Bavaresi della nostra Deluxe Mountain View ha accompagnato i nostri magici risvegli tra la neve, un incredibile panorama che non può che mettere gioia e benessere nelle prime ore della giornata. L'eleganza e la calda accoglienza della Suite sono stati la sintesi perfetta per chi, come noi, cerca privacy e relax: ampi spazi, una zona chilling, il bagno ampio e servito di tutti i prodotti per la cura del corpo.

Difficilmente quando sono in Hotel passo molto tempo nella stanza, sia perché spesso esco per visitare ed esplorare la città, ma anche perché a volte lo trovo limitante rispetto allo spazio a disposizione. Invece all'Hotel Kempinski Berchtesgaden ho dedicato alcune ore alla lettura e al relax di mente e corpo, grazie ad un divano con vista sulle montagne che mi ha veramente fatto sentire a casa: ho apprezzato molto questo modo di portare con se stessi il benessere che la struttura infonde nelle sue differenti attività a 360 gradi. 

Kempinski Berchtesgaden--7.jpg

UN BENESSERE ESCLUSIVO E INDIMENTICABILE

L'Hotel Kempinski Berchtesgaden è davvero una preziosa gemma di benessere nel cuore delle Alpi Bavaresi, e la mia personale #KempinskiExperience non poteva che essere indimenticabile: l'atmosfera di relax si percepisce a partire dall'accoglienza discreta ma calorosa del personale, dall'attenzione e dalla cura di ogni dettaglio della Spa, dal food moderno ma legato alla tradizione. 

Devo ammettere che questo weekend di benessere mi ha permesso di vivere un'esperienza unica, il perfetto modo per ricaricare le batterie e ripartire in vista di un nuovo anno che mi auguro possa essere ancora più ricco di soddisfazioni!

La zona Lounge e il Kaminbar.

Il claim dell'Hotel Kempinski Berchtesgaden è #PureAlpineLifestyle: Vi lascio ad altre immagini inedite che possano descriverlo ancora meglio!

In collaborazione con Hotel Kempinski Berchtesgaden

Kempinski Berchtesgaden-34.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07711.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07742.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07785.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07787.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07790.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07793.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07817.jpg
Kempinski Berchtesgaden-07831.jpg